Politica

Dimissioni Di Liso, la lettera aperta del Presidente della Provincia Schittulli

la Redazione
"Solidarietà e stima per il tuo gesto"
10 commenti 31

In merito alle dimissioni del Presidente della Prima circoscrizione, Saverio Di Liso, dopo l'intervento diretto al consiglio circoscrizionale del Sindaco Emiliano, anche il Presidente Schittulli ha voluto esprimergli la propria solidarietà, con una lettera aperta.

Di seguito il testo integrale:

"Ho appreso, con un forte senso di rammarico, la notizia delle tue dimissioni da  Presidente della Circoscrizione di S. Spirito. Non posso che esprimerti la mia piena solidarietà e la mia personale stima per questo gesto che ti ha costretto a dichiarare conclusa la tua esperienza a favore della comunità di S. Spirito – Palese.

Mi associo alle tue motivazioni quando affermi che: “La limitata o irrilevante portata dell’azione politica dell’amministrazione cittadina a favore dei cittadini vanifica la stessa rappresentatività degli sforzi dell’azione politica di una presidenza”.

Condivido, altresì, la tua intransigenza sui temi della partecipazione e della difesa e promozione  della autonomia amministrativa che mi ha visto pioniere.Palese e S. Spirito rappresentano, ad oggi, il fallimento della politica urbanistica ed ambientale del territorio di Bari. Da sempre sono considerate  più come terra di conquista  che come zone da coinvolgere nei progetti di riqualificazione dei quartieri di Bari Città.

Tra le emergenze ancora irrisolte: il diritto ad una viabilità più sicura e razionale. Ma anche ora, che qualcosa sembrava poter cambiare, ci ritroviamo davanti ad una realtà ormai irremovibile. L’incapacità, la sordità dell’amministrazione del Comune di Bari ha seppellito la speranza di avere, finalmente, un segno concreto di civiltà e modernità per una popolazione che ogni giorno lotta con disagi e pericoli. L’arresto del progetto di interramento dei binari della tratta Bari Nord non può, pertanto, che gettare nello sconforto.

Ad affliggere la situazione già compromessa, vi è il possibile allungamento della pista aeroportuale di Palese che potrebbe incidere con l’aumento dell’inquinamento ambientale per il territorio circostante senza darne . Un intervento che potrebbe portare, dalla cesura tra parti del territorio, qualche beneficio se il Comune di Bari vincolasse le somme introitate come addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri sugli aeromobili a favore della Circoscrizione di S. Spirito e Palese. Per non parlare dei chilometri di costa che attendono, ancora invano, una riqualificazione o la realizzazione di un progetto per il Porto di S. Spirito.  E che dire dell’Ostello della Gioventù di Palese?

Caro Presidente, considerami tuo alleato in questa solidaristica battaglia. La nostra comunità ha bisogno di persone responsabili come te. I miei più cordiali saluti".

martedì 6 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
bari domani
bari domani
9 anni fa

Il prossimo ad andare VIA definitivamente e senza successori, sarà Lei Prof. Schittulli. Spero tanto che dopo la “costituita” Città Metropolitana,si dia, (“come Emiliano ha promesso(?)giorni fa”)l’autonomia a Palese S.Spirito,così saremo tutti felici e contenti.Schittulli si candida a sindaco di Bari?Veramente?…….Ma no,lo faranno, con osanna popolare,sindaco di Palese-S.Spirito……Date retta a me…… Si può fare sta vita?Si puoo…si puooo.

titano tiziani
titano tiziani
9 anni fa

Sono molto daccordo con il prof Schittulli ancje in merito alla solidarieta’ nei confronti di Diliso anche se penso che questo gesto DOVEVA essere fatto prima sdnza far perdere tre anni al nostro territorio, sono stato spettatore piu volte a dei consigli di circoscrizione e ho sentito spesso l’opposizione evidenziare quello che poi ha denunciato il Diliso…. se solo gli avesse dato ascolto non avrebbe approvato il bilancio del comune e tante altre cose. infatto il paradosso stanel fatto che Emiliano dopo tre anni di offese al nosyro territorio la sera del 30 ottobre si piega viene a Palese si impegna arealizzare quello che non aveva fatto prima e a quel punto pee il solo orgoglio del Diliso non si accetta una boccata di ossigeno al nostro territorio condannandolo chissa’ per quanto tempo ancora all’isolamento a me sembra demenziale ma forse sono i misteri della politica che non capiro’ mai o forse il Diliso con le sue clamorose dimissioni ha gia iniziato un nuovo persorso politico…

Francesco  Maiorano
Francesco Maiorano
9 anni fa

Egregio anonimo Bari Domani lei mi sembra uno sciacallo pronto a criticare tutto e tuttti in maniera demagogica ed astrusa.Ma se ne vada lei a farsi benedire con le sue amenità e puttanate varie.Sia più serio nella critica e non qualunquista e demagogico.Mi meraviglio come faccia il giornale a pubblicare i suoi vuoti e sprezzanti commenti.

quartiere  san pio
quartiere san pio
9 anni fa

certi commenti sono scritti solo per irritare,a certa gente dovrebbe essere tolto il diritto di parola.poveri noi

bari domani
bari domani
9 anni fa

Maiorano anche tu devi andare via con tutti i mangioni della politica.Attento che le mie puttanate “fanno male”,proprio perchè dico chiaro nei denti quello CHE VEDO e SENTO, contro corrotti e corruttori!!La redazione non c’entra niente…parla con me.Sono anonimo perchè non sono sicuro che tu ti chiami realmente F.sco. Maiorano.Ti conosce la Redazione?Me ne frego!!!!Fai in modo di farti conoscere da me,sono pronto al dialogo verticale.Almeno avrò l’opportunità di farti vedere e conoscere i VERI sciacalli.O forse sei TU uno di loro?!Infine,comunque,nel tuo territorio,LO DICO DA ANNI,non si farà mai niente e i fatti a tuttoggi mi danno ragione…..o no?!Tutto qui.

Francesco  Maiorano
Francesco Maiorano
9 anni fa

Oh, ed insisti !. Vedi mangioni ,corrotti e corruttori ovunque ! Ma è nomale tutto questo. Quali sono le tue proposte, chi sono i non corrotti e corruttori ? Fai i nomi non ti limitare solo a fare critiche spietate e vedere il male ovunque.ci sarà qualcuno che si salva!!! Se lo farai allora mi ricrederò sul giudizio un pò pesante che ho dato precedentemente, altrimenti chiuderò qui i miei post almeno su questo blog

bari domani
bari domani
9 anni fa

Tra i non corrotti a Bari ci sono io,fino a verifica di prova contraria.La tanto bramata autonomia di Palese-S.Spirito se è voluta dai cittadini che hanno genitori e nonni ecc..con origini sul territorio,la stessa è legittiva e va attuata subito senza interlocutori.Al popolo quello che è del popolo.Ma se la richiesta viene fatta da elementi d’amministrazione cittadina che hanno il solo scopo di mettere le mani sul territorio,allora non mi sta bene. Sono arrivati i “soldi”per:eliminazione binari Bari centrale-Torre a Mare–Ultimazione Metro di superfice Bitritto-Loseto-Ceglie-Carbonara-Baricentrale–Attiva(ottimamente)S.Paolo-Baricentrale—Ansa Marisabella-Porto—Prolungamento Terminal eroportuale—-Riqualificazione zona stadio Della Vittoria con abbattimento della vecchia Scianatico-Ferriere—e altro ancora,ma tanto.Ora,perchè la Prima circoscrizione è stata messa da parte? Moltissima colpa è proprio dei Vostri Amministratori circoscrizionali,di “destra e di sinistra”.Mi dispiace!

bari domani
bari domani
9 anni fa

Continuando, dico:secondo me e non solo,se devono restare le circoscrizioni,il presidente della stessa deve essere persona senza partito!Con una squadra di cittadini competenti,come in un grande condominio.Inoltre il “presidente” della stessa,deve sì percepire uno stipendio ma solo se assunto perchè era un disoccupato!!!Guarda chi sono i membri della prima circoscrizione!!L’ho scritto giorni fa….ING.–AVV.–ISP.P.S.–ECC…ECC…soldi-stipendi e,alla fine,loro mangiano e noi ci azzuffiamo(giustamente)per far valere i nostri diritti.Tra quei signori c’e qualcuno che è nato e cresciuto al S.Paolo come me ed insieme a me.Hai ragione perchè,comunque politica o no,c’è,per fortuna,ancora brava gente. Ne parliamo?Senza rancore.

bari domani
bari domani
9 anni fa

Del Prof.Schittulli ammiro il suo essere “uomo buono”,pronto,nei limiti della sua possibilità,ad aiutare la gente.Disponibile con tutti e,giuro,io lo votai alle presidenziali Provinciali.E non dimentico che è sempre uno dei migliori oncologi d’Europa.Sono solo a favore dell’eliminazione delle province……e perchè no,anche delle Regioni.

Francesco  Maiorano
Francesco Maiorano
9 anni fa

Caro BAriDomani così mi piaci, critiche e proposte costruttive. Dobbiamo costruire una nuova società, io sono molto più estremista di te su certe cose ma metto i piedi per terra e cerco di proporre soluzioni ; hai ragione quando affermi :<> hai dimenticato solo una cosa : i nostri consiglieri comunali Bisceglie e Maiorano. Dialoghiamo serenamente anche se a volte possiamo avre idee differenti su certe questioni.