Attualità

Festa delle Forze Armate a Villaggio Trieste

La Redazione
Dichiarazioni dell'assessore Fanelli e del presidente dell'Istituto Storico
scrivi un commento 48

Si è tenuta l’annunciata conferenza stampa per la presentazione della mostra storica sulla Grande Guerra e per le celebrazioni del 4 novembre, iniziative intraprese dall’Istituto storico “Don Policarpo Scagliarini” di Bari.
Alla conferenza, aperta con i saluti del presidente dell’Istituto Storico, Antonio Scagliarini, hanno preso parte l’avv. Paolo Scagliarini del medesimo Istituto Storico e dall’Assessore provinciale Sergio Fanelli.

L’Assessore Fanelli, confermando all’iniziativa il patrocinio morale della Provincia di Bari, ha dichiarato che "l’evento organizzato dall’Istituto storico è di grande importanza poiché, in un momento di grande crisi ideale e valoriale, rinsalda il legame tra cittadini e Forze Armate esaltando il valore patrio. Ha, inoltre, dedicato a Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina che da oltre 260 giorni sono nelle mani del governo indiano, le celebrazioni che si terranno domenica 4 novembre alle ore 17.00 nella piazzetta del Villaggio Trieste in Bari".

In sintonia con quanto espresso dall’Assessore Fanelli anche l’avv. Paolo Scagliarini, il quale ha aggiunto che "il luogo scelto per le celebrazioni, il Villaggio Trieste nei pressi dello Stadio della Vittoria, è un luogo simbolico per la storia d’Italia e per la storia della città di Bari. Qui risiedono infatti, i profughi di guerra ed i loro discendenti, coloro i quali, più di ogni altro, hanno pagato l’alto prezzo della guerra lasciando ogni cosa per tornare in Patria. Ha rimarcato che con queste iniziative l’Istituto si è proposto di ricordare a tutti che il servizio militare deve essere sempre legato al popolo, specie oggi che i nostri “ragazzi” sono chiamati ad operazioni internazionali volute e coordinate da istituzioni sovranazionali. L’Istituto ritiene che l’estrema professionalità richiesta al servizio militare non possa non accompagnarsi ai principi della condivisione e della partecipazione".

I festeggiamenti avranno inizio sempre domenica 4 novembre alle ore 17.00 nell piazzetta del Villaggio Trieste, con l’esibizione del Coro “Stelle Alpine” del gruppo barese dell’Associazione Nazionale Alpini, e un rappresentante di ogni associazione d’Arma reciterà la preghiera del proprio Corpo d’appartenenza.

venerdì 2 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti