Attualità

Tavola rotonda sul tema “Familiarizzare i cittadini con la giustizia”

La Redazione
Avvicinare i cittadini alla giustizia
scrivi un commento 17

Su iniziativa del Consiglio d'Europa e della Commissione europea, ogni anno ad ottobre si svolge la "Giornata europea della giustizia civile", al fine di raggiungere l’obiettivo di un efficace avvicinamento dei cittadini alla giustizia.  Essa dedica particolare attenzione ai giovani ed è caratterizzata da eventi che, tra l’altro, tendono a qualificare il Tribunale come un’istituzione aperta mediante conferenze, dibattiti, visite guidate, laboratori e incontri con gli operatori della giustizia.
In tale contesto il Tribunale per i minorenni di Bari ha organizzato una tavola rotonda sul tema “Familiarizzare i cittadini con la giustizia ed agevolarne l’accesso”, che si terrà presso la sede di via A. Scopelliti il giorno 24 ottobre alle ore 16.

Coordinati dalla dott.ssa Elvira Zaccagnino, presidente della casa editrice la meridiana, si articoleranno gli interventi di Silvana Calaprice (Presidente Regionale Unicef Puglia), Anna Cammaleri (USR – Direzione Generale Puglia), Sara Carone (Presidente sezione minorile Corte d’Appello Bari), Adriana Cimmino (Presidente Camera Minorile Bari), Luciana Iannuzzi (Presidente dell'Associazione “Famiglia Dovuta”) e Rosy Paparella (Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia).

In contemporanea, la sede del Tribunale ospiterà dalle ore 15 alle 19 gli stand nei quali saranno esposti alcuni prodotti delle progettazioni degli Istituti di istruzione di secondo grado individuati come Scuole Polo per la legalità (“Volta” di Bitonto, “Altamura” di Foggia, “Garrone” di Barletta, “Roncalli” di Manfredonia) o inseriti nella graduatoria del progetto “Cittadinanza e Costituzione” (L.S. “Tedone” di Ruvo di Puglia).

martedì 23 Ottobre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti