Cultura

Cinema 4D per non vedenti, esperienza unica in Italia

La Redazione
Uno spettacolo multisensoriale
scrivi un commento 46

Immaginate di essere in un cinema 4D, pronti per assistere ad uno spettacolo mai visto in Italia, un’esperienza multisensoriale proiettato in anteprima.

Con gli occhi del cuore è tutto questo, un progetto pilota unico in Italia, modulato sulle sequenze del film cartoon Dracula che racconta la vacanza in Transilvania del giovane Kevin e di suo padre. L'idea è dell'attrice napoletana Matilde Bonaccia, che è anche voce narrante dal vivo nel corso della proiezione.

Il testo, si apprende, è nato qualche anno fa, dopo che la stessa attrice ha interpretato sul palco un personaggio cieco. Spinta dal forte impatto di quell'esperienza, la Bonaccia ha pensato ad uno spettacolo interamente dedicato ai non vedenti. Un testo che lei stessa ha ideato su misura per i non vedenti, scritto in rime, senza riferimenti a colori o cose visibili, ma che dà molto spazio a tutti gli altri sensi e ai sentimenti.

In pratica, nel buio della sala viene proiettato il cartoon, agli spettatori vedenti vengono forniti degli occhialini per oscurare la vista. Chi vuole può quindi scegliere se vedere o sentire il film grazie al racconto in versi fatto direttamente in sala. Un modo ancora più emozionante per condividere l'esperienza del non vedente. Mentre la voce di Matilde fa "vedere" il film, spruzzi d'acqua, folate di vento e scossoni delle poltrone danno a tutti gli spettatori ulteriori sensazioni per immergersi nella storia.

Sarà possibile assistere all’evento il prossimo 13 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista. Sarà presente anche l'associazione barese dei non vedenti, che porterà venti giovani ragazzi disabili di Bari e provincia per assistere allo spettacolo di cinema multi-dimensionale.

Il tutto si svolgerà nel parco divertimenti Miragica a Molfetta. A partire dalle 11 e per tutta la mattinata, gli ospiti del parco avranno la possibilità di vivere questa singolarissima esperienza.

giovedì 11 Ottobre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti