Cultura

Teatro F.OR.MA, al via la stagione 2012/013

Davide Impicciatore
Presentata questa mattina in conferenza stampa la quarta stagione effettiva del Teatro barese
scrivi un commento 125

E’ stata inaugurata questa mattina la Stagione 2012/2013 del Teatro F.OR.MA., il teatro della Fondazione Orfeo Mazzitelli, teatro nato e dedicato all’illuminato imprenditore barese.

Presenti davanti ai giornalisti c’erano Livio Costarella (ufficio stampa Teatro FORMA), Michelangelo Busco (Direttore generale e artistico del Teatro), Giovanni Tagliente (“Risollevante”), Fabiano Marti (attore, comico e scrittore), Dedi Rutigliano e Gabriele Zanini.

E’ stato il Costarella ad aprire la conferenza della 4° stagione effettiva del Teatro Forma, citando i – notevoli e soddisfacenti – risultati raggiunti nelle precedenti stagioni: 55.000 presenze durante l’ultimo triennio e il sold-out per tutte le serate dell’ultima stagione.
Quest’anno la novità è rilevante già nella divisione della programmazione, che sarà suddivisa fra musica, prosa, attività didattiche come laboratori teatrali ed altro ancora.

La direzione del Teatro si è trovata di fronte ad un bivio, ad una decisione difficile, combattuta: la decisione se, davanti a un momento economico complicato, fosse stato opportuno anche quest’anno aumentare l’offerta – e quindi il costo per gli utenti – o ridurla, proprio a causa di questa diffusa incertezza economica Italiana. Infine si è deciso di proporre un’offerta più importante e di aumentarla anche dal punto di vista artistico, cercando di contenere i costi e le spese ad esempio con la differenziazione fra la stagione di prosa e quella di musica.

E’ iniziato il conto alla rovescia: si inizia il 27 ottobre prossimo con la rassegna dei concerti che vedrà sul palco Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, compagni nella vita e nello spettacolo, che proporranno un eccezionale tributo alla grande Mina. E’ fissato per il 22 dicembre il Concerto di Natale con la voce di Sarah J. Morris che sarà accompagnata al piano dal pluripremiato Ian Shaw. A Gennaio il pubblico potrà ascoltare l’ultimo lavoro discografico (“Tutto qua”, il 15° lavoro) di Fabio Concato in un doppio concerto in un giorno. Da febbraio ad aprile altri nomi, “proposte meno note al pubblico più diffuso ma molto molto prestigiose” (M. Busco) come il talentuoso Frank McComb, considerato già il nuovo Stevie Wonder, Gregory Porter, astro nascente della musica Jazz americana e già nomination per il Grammy 2011 (prima volta per un album al debutto) che ha ricevuto numerosissime richieste per performance in Puglia, e Karima (con il suo personale tributo a Burt Bacharach). Inoltre è previsto un nuovo appuntamento musicale dedicato ai Fans Club: protagonista di questa stagione sarà Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor.

Per quanto riguarda la “prima volta” della Stagione di Prosa la direzione del Teatro ha voluto dare un taglio estremamente pugliese con nomi e compagnie della nostra regione: si inizia con un duo storico: Fabiano Marti (presente alla conferenza) e Mauro Pulpito con la loro nuova commedia “stasera mi butto”: “è uno spettacolo nuovo – ha commentato il Marti – scritto da me e inserito con Michelangelo nella nuova stagione di prosa in co-produzione con il Teatro Forma. E’ una storia ironica, divertente: si crea un rapporto fra i due protagonisti molto comico che però sarà stravolto dal colpo di scena finale”. E alla nostra domanda se la sua commedia si rifacesse in un certo modo al romanzo di Nick Hornby “Non buttiamoci giù”, lui ci risponde: “No, è solo casualità. L’opera affronta tematiche differenti. La commedia non ha un tema preciso, è un colloquio fra due, uno che si vuole buttare e un passante. Si crea un rapporto molto divertente; è una chiacchierata folle. Il finale è molto bello perché è strano e inatteso, è quasi come un trilling”. A seguire nei mesi successivi gli spettacoli di Carmela Vincenti con il suo “Spose”, la compagnia Maccabeteatro con “Moby Dick” e la Teatroscalo con “Via del Purgatorio”. Il cartellone sarà completato da svariate rassegne musicali: Medimex, Time Zones, Nel gioco del Jazz e altro ancora.

“Il nostro teatro si sostiene sulle sue forze”, ha commentato il Direttore del F.OR.MA., “Abbiamo fatto di tutto per mantenere il costo del biglietto molto basso. Era importante non fare un’equazione puramente matematica: nonostante i nomi importanti e il loro cachet, siamo riusciti a mantenere il costo del biglietto fra i 25 e 30 € per la musica e intorno ai 10-15 € per la prosa, come abbiamo sempre fatto negli anni passati”.

Inoltre, da quest’anno il Teatro offrirà anche degli appuntamenti mattutini dedicati al giovane pubblico delle scuole superiori. Continuerà anche il progetto dei Laboratori di Teatro di Dedi Rutigliano, sia per adulti che per bambini: “abbiamo già tante adesioni, soprattutto da parte degli adulti”, ha commentato la responsabile del progetto, “dietro un bambino c’è quasi sempre un adulto, un attore mancato. Questo teatro, il FORMA, è l’espressione di forza, di coraggio e soprattutto di tanto lavoro”.

Durante la mattinata hanno dato il loro contributo anche Gabriele Zanini di ComicA (rassegna teatrale tutta al femminile che quest’anno vedrà sul palco Barbara Foria (Colorado), Anna Mazzamauro (la celeberrima signorina Silvani dell’ing. Fantozzi), Vladimir Luxuria e Katia Beni), Giovanni Tagliente di Risollevante (new entry a Bari e al Forma): “Noi siamo come una scatola chiusa: non usiamo pubblicizzare subito gli artisti; siamo un last-minute: vogliamo abituare il pubblico, partito dai primi 50 spettatori sino ai 7.000 odierni, a riconoscere il nostro marchio.”; e ancora Donato Romito, Presidente di “Nel gioco del Jazz” che, al F.OR.MA., ha “trovato casa”.

E dopo le presentazioni…che lo spettacolo inizi!

martedì 2 Ottobre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti