Attualità

S.Spirito, i Carabinieri si trasferiscono nella nuova caserma

Gaetano Macina
Erano sotto sfratto da oltre vent'anni, ora si spostano da via Fratelli Mannarino
scrivi un commento 10

E’ ufficiale: la Stazione Carabinieri di Santo Spirito sarà trasferita dai locali di via Fratelli Mannarino (sotto sfratto da oltre vent’anni) alla nuovissima Caserma inserita nell’edificio multifunzionale di zona dove è già allocato il poliambulatorio della ASL, giusto “Accordo di Programma” con la società Debar Costruzioni e Comune di Bari (delibera n°537 del 2009 della Giunta Regione Puglia).

Lo comunica il consigliere  provinciale Nicola De Matteo (Lista Schittulli) che fa riferimento alle  determinazioni della delibera n°82 della Provincia di Bari del consiglioo presieduto da Francesco Schittulli visionabile in toto all’Albo Pretorio on-line. In pratica la Provincia contribuirà con la somma annua di Euro 24.200,00 in esecuzione di una nota del Ministero dell’Interno (n°600 del 25.1.2012) che chiedeva, tramite il Prefetto di Bari, il coinvolgimento degli Enti pubblici territoriali (Comune e Provincia) per la copertura del maggior canone locativo da sostenere.

Lo sblocco della situazione (la fase di stallo durava da oltre tre mesi) è avvenuta grazie alle indicazioni precise e puntuali della Commissione Affari Istituzionali presieduta da Pietro Longo (Presidente del Consiglio Provinciale) con i suggerimenti dei capigruppo Michele Roca (PDL) e Nicola De Matteo (Movimento Politico Schittulli).

In pratica è stata “richiamata” una vecchia delibera della Giunta Divella – la n°171 datata 5 novembre 2007 – che ha per oggetto: «Patto per la sicurezza in terra di Bari», finalizzata, tra l’altro, a promuovere attività di collaborazione e sostegno (anche finanziario) dei presidi logistici delle forze dell’ordine. In questa delibera giuntale la quota parte (mai toccata in tutti questi anni) della Provincia di Bari è fissata in Euro 200.000,00.

Quindi il provvedimento della Giunta Schittulli è esecutivo a termini di legge e si avvale del parere di regolarità tecnica, di quello di regolarità contabile e, soprattutto, del parere di conformità giuridico – amministrativo.

A breve, quindi, la firma della “Convenzione” presso la Prefettura U.T.G. di Bari tra il rappresentante del Ministero dell’Interno e quelli di Comune di Bari e Provincia di Bari.

Il rapporto contrattuale locatizio con la Debar Costruzioni sarà stipulato direttamente dal Ministero dell’Interno.
Soddisfazione per la conclusione di questa lunga e travagliata trattativa è stato espresso dal Presidente Schittulli – che ha evidenziato i benefici per il territorio di Palese e Santo Spirito – in un incontro con alcuni rappresentanti della maggioranza provinciale nella sede del Gruppo del Movimento Politico Schittulli.

Si avvia quindi alla conclusione una vicenda che per certi versi era diventata paradossale, ad una maggiore richiesta di sicurezza da parte della comunità locale si elargivano belle parole e grandi intenzioni ma come si dice dalle nostre parti “ l’acqua scarseggiava e la papera non galleggiava”. Ora che finalmente gli enti locali hanno sopperito alla copertura totale del canone di fitto da sostenere, in prima circoscrizione si potrà contare su una maggiore operatività dei Carabinieri di Santo Spirito che il comando provinciale, preso atto di una logistica più ampia e funzionale, sicuramente potenzierà negli organici e questo è un auspicio di tutta la popolazione residente

giovedì 27 Settembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti