Attualità

Palese, nuovo parroco di San Michele Arcangelo

Gaetano Macina
Auguri al nuovo pastore di anime
3 commenti 1681

La Chiesa di San Michele Arcangelo di Palese ha un nuovo parroco, si tratta di Don Angelo Nunzio Lagonigro attualmente co-parroco della Parrocchia Spirito Santo di Santo Spirito. Lo ha annunciato ieri 19 settembre 2012  presso la Scuola Allievi della Guardia di Finanza in Bari-Palese, l’Arcivescovo, S.E. Mons. Francesco Cacucci. L’annuncio è stato fatto nel corso di una assemblea che ha coinvolto tutta la comunità ecclesiale: sacerdoti, religiosi in occasione del nuovo anno pastorale. Prima delle nomine dei nuovi parroci, Mons Cacucci ha relazionato sul tema “Cristo, Alfa e Omega” La Veglia pasquale come cammino di fede e impegno alla testimonianza.

E’ la proposta-cammino pastorale per vivere l’Anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI e che si aprirà il prossimo 11 ottobre. Una proposta- ha proseguito- di programma pastorale ed invito ad attuarla. Il Tempo privilegiato per questo cammino di fede, ha proseguito Mons Cacucci, sarà sempre l’Anno Liturgico e in particolare la celebrazione della Veglia pasquale. Due icone accompagneranno il cammino di quest’anno: «Cristo, seduto in trono e benedicente e poi quella del cieco Bartimeo. Dopo un breve dibattito, come da consuetudine all’inizio di un nuovo anno diocesano, l’Arcivescovo ha comunicato quella che nel linguaggio ecclesiale è chiamata “la provvista per la Chiesa locale”, ovvero i movimenti dei sacerdoti, religiosi e diaconi, chiamati a guidare nuove comunità parrocchiali e fra questi nomi citati Don Angelo Nunzio Lagronigo dalla parrocchia di Santo Spirito a quella di Palese di San Michele Arcangelo.

Don Angelo è nato a Bari il 05/01/1952 ed ordinato sacerdote il 6 Giugno 1976 . Co-parroco della Parrocchia Spirito Santo in Bari- Santo Spirito è assistente diocesano fraternità di comunione e liberazione, responsabile regionale di comunione e liberazione, docente di religione cattolica preso il liceo scientifico "A. Scacchi" – Bari.  Don Angelo sostituirà Don Vito Didonna  che è stato parroco di San Michele per circa 9 anni dopo essere subentrato a Don Vincenzo Auciello ,attualmente parroco di Santa Cecilia a Bari.
Don Vito Didonna è nato a Noicattaro nato il 22 Novembre 1947 ed è stato ordinato sacerdote
l’ 11 Luglio 1971  è stato un parroco vivace e moderno, incline alle moderne tecnologie di comunicazioni di massa che consentono di far arrivare i messaggi di fede e cristianità ovunque.

Don Vito Didonna che ha, tra i  tanti meriti riconosciuti , il pregio  di aver trasformato il vecchio salone parrocchiale della Chiesa di San Michele Arcangelo in un contenitore culturale di ottima fattura, ricco di tecnologia moderna Hi-Tech, una sede ideale per i soci ed adepti dell’A.C. locale che lì hanno il centro operativo per riunioni, convegni e recite varie a cura dell’A.C.R  (Azione Cattolica Ragazzi). Un altro fiore all’occhiello di Don Vito, non gradito però ad alcuni, è stato il pieno appoggio attivo al Comitato per l’Autonomia di Palese e S.Spirito. Si è sempre dichiarato favorevole  e si è talmente esposto pubblicamente da rischiare qualche fulmine da parte della curia di Bari. A Don Vito la redazione del giornale augura un futuro radioso e ricco di tante soddisfazioni.

Al nuovo parroco Don Angelo Lagonigro gli auguri più fervidi per il nuovo incarico di pastore di anime in una grande comunità  parrocchiale secolare che sicuramente lo seguirà e lo aiuterà nel suo cammino pastorale .

giovedì 20 Settembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alfonso Patruno
Alfonso Patruno
11 anni fa

Perchè è andato via Don Vito?

vito nn lo dico
vito nn lo dico
11 anni fa

guarda le iene …. e capirai

Nicola Amoruso
Nicola Amoruso
11 anni fa

Un cambio troppo repentino come mai? Ha salutato almeno la comunità?