Cultura

Libri nel Borgo Antico, continuano le tappe culturali ed editoriali

La Redazione
Ospite d'eccezione l'umorista Cristiano Militello, inviato di Striscia la Notizia
scrivi un commento 17

Quinto appuntamento con Libri nel Borgo Antico, oggi (sabato 8 settembre) nel centro storico di Bisceglie. L’antipasto è costituito dalle conversazioni pomeridiane. Di seguito il menù completo.
Ore 17.30 – Chiostro Santa Croce: Francesco Sannicandro presenta Nel cielo dei bar.
Ore 18.00 – Palazzo Tupputi: Raffaella Passiatore presenta Un amore in cerca d’autore.
Ore 18.30 – Palazzo Ammazzalorsa: Vittoria Coppola presenta Gli occhi di mia figlia.
Ore 18.30 – Chiosco Santa Croce: Marcello Introna presenta Percoco.
Ore 19.00 – Largo San Matteo: Renato Russo presenta Dieci città, un territorio. La sesta provincia pugliese Barlett-Andria-Trani.
Ore 19.15 – Palazzo Tupputi: Gabriella Genisi presenta Uva noir.
Ore 19.30 – Chiostro Santa Croce: Tiziana Betto presenta Il mio sangue è pieno di spine.
Da non dimenticare, inoltre, l’appuntamento col book crossing al Chiostro Santa Croce e quello delle 18 in piazza Margherita, dove Susanna Pedone terrà il secondo dei suoi laboratori sui mestieri dell’editoria, dedicato alla recensione per il web.
Ma il piatto forte è rappresentato dal programma serale. Si parte nella cornice di palazzo Ammazzalorsa alle 20 con Paolo Bracalini, nota firma de Il Giornale. Partiti S.p.a., la sua ultima fatica letteraria, è un’inchiesta condotta attraverso documenti, interviste, dati e statistiche. L’obiettivo è fare luce sull’escamotage con cui i partiti hanno aggirato il divieto di finanziamenti pubblici sancito dal referendum del 1993. Si tratta dei cosiddetti rimborsi per spese elettorali, che hanno permesso loro di racimolare comunque enormi somme di denaro. Cose che non dovrebbero accadere in tempo di crisi. Cose che invece accadono quando i controllati sono pure i controllori…
Di grande impatto, poi, l’intervento di Alessandro Placidi, giornalista con tanta esperienza in tutti i settori dell’informazione (dalla carta stampata a internet, passando per radio e televisione). Alle 20.15 sarà a palazzo Tupputi per parlare di Divise Forate, un volume dedicato a diciotto servitori dello Stato, rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno perso la vita in servizio. Lo scopo è quello di riaccendere i riflettori sul sacrificio, spesso frettolosamente dimenticato, di uomini caduti nell’intento di difendere le istituzioni.
Tre celebri personaggi del panorama politico interverranno invece in piazza Duomo alle 20.30. Fabrizio Cicchitto, capogruppo del PdL alla Camera dei Deputati, e il senatore andriese Nicola Rossi accompagneranno infatti l’europarlamentare Ciriaco De Mita, che per l’occasione annuncerà il libro La storia d’Italia non è finita, freschissimo di stampa. Sarà l’occasione per assistere a un’interessante dibattito sulle tematiche storiche e di stringente attualità con cui il mondo istituzionale è chiamato a confrontarsi.
Toccherà quindi a Luca Barisonzi, l’alpino rimasto gravemente ferito a seguito di un agguato subito mentre prestava servizio volontario in Afghanistan nel 2011. Da allora vive su una sedia a rotelle, paralizzato dalla testa in giù. Alle 21.30, in via Trieste, presenterà l’opera autobiografica La patria chiamò, dedicato al caporalmaggiore Luca Sanna, ucciso nel medesimo attentato. È la storia di un ragazzo che aveva deciso di arruolarsi nell’esercito perché credeva nell’ideale che caratterizza le missioni di pace: portare la libertà a un popolo oppresso dalla guerra.

 

Quest’ultimo incontro ha vissuto un momento particolarmente suggestivo con l’esibizione del Coro Stelle Alpine, l’unico coro alpino presente e attivo nel Sud Italia da oltre dieci anni.
Alle 22, in piazza Duomo, sarà la volta di Pietrangelo Buttafuoco. Affermato giornalista della carta stampata e volto noto dell’informazione televisiva, da cinque anni è pure presidente del Teatro Stabile di Catania. Il lupo e la Luna – questo il titolo del suo ultimo lavoro – è un romanzo in forma di “cuntu”, antica forma di narrazione orale tipica della Sicilia, e racconta le avventure del messinese Scipione Cicala, detto Cicalazadè. Una sorta di favola che riecheggia le leggende rinascimentali; un’epopea popolare in cui Oriente e Occidente si misurano sullo sfondo di un Mediterraneo da sogno.
La serata si concluderà alle 23, sempre in piazza Duomo con Cristiano Militello, l’umorista rivelatosi a Striscia la notizia con la rubrica Striscia lo striscione. Esilaranti i suoi siparietti fuori dagli stadi italiani prima delle partite. Per non parlare degli insoliti striscioni esposti sugli spalti, che non sfuggono mai alla sua lente d’ingrandimento. A Bisceglie parlerà di Ultra Comix, l’agenda scolastica da lui curata e ricca di aneddoti, curiosità, interviste ai tifosi vip e tutto ciò che di divertente ruota attorno al mondo del calcio.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.
 

sabato 8 Settembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti