Attualità

Criminalità, aumento Tarsu, disoccupazione, povertà: qualche riflessione sul capoluogo pugliese

La Redazione
I cittadini hanno bisogno di risposte e garanzie dei propri diritti
1 commento 90

“Bari è diventata una città da Far West, con un Sindaco “sceriffo” non poteva essere altrimenti!”
Comincia così la nota di Michele Fanelli, Vice Presidente del Circolo Acli-Dalifino, ironizzando, ma neanche troppo, sulla fotografia di Bari che appare agli occhi dei suoi cittadini: “sparatorie che sono diventate quotidiane, una recrudescenza in tutta la città che fa spavento, furti in appartamenti, una ripresa degli scippi, atti di illegalità che vengono effettuati sotto gli occhi di tutti”, sottolineano. Ma non solo:  “i disoccupati sono quasi 50.000, molti dei quali speravano nei 30 mila posti di lavoro”, promessi (e mai arrivati) dal Sindaco Emiliano durante la sua entusiasmante campagna elettorale del 2009. 

A fare da contorno vi è una “volontà politica cieca che reprime il cittadino solo con multe ed aumenti dei tributi pari al 30% (la Tarsu, sulla quale l'Assessore all'Economia Giannini ha indetto per domani una conferenza stampa) e con lo 0,3 sull’aliquota IRPEF", aumento, quest’ultimo, che anche secondo Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari, significherebbe “una stangata da circa 120 euro pro capite per i quasi due milioni di residenti in Puglia. Davvero troppo per una popolazione già di per sé tra le più tartassate d’Italia” e suggerisce che “la riduzione a 50 dei consiglieri regionali diventi subito una piacevole realtà, si riducano a 10 i membri della Giunta, con un massimo di due esterni. Si prescinda dallo stuolo di collaboratori e consulenti che prosciugano puntualmente le casse degli enti locali… Insomma: le alternative all’ennesimo bagno di sangue ci sono, basta solo seguire una logica nuova e di buona politica”.

Un buon esame di coscienza con meno presunzione e più umiltà nelle scelte che incidono sulla comunità basterebbe per vivere in un mondo migliore.

sabato 1 Settembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
damiano damiano
damiano damiano
9 anni fa

Ma cosa si può commentare?????????????????????????? Vomito!!!!!!!!!!!!!!!!!!