Attualità

In arrivo Caligola

Ezio Tullo
Dopo Nerone, Minosse, Ulisse, il sesto anticiclone della stagione
scrivi un commento 6

Tra il “non ci sono più le mezze stagioni”, che chiunque avrà ripetuto almeno una volta durante la terribile canicola di quest’anno, e il “sudare sette camicie”, il proverbio più idiota e allo stesso tempo più azzeccato e senza dubbio quest’ultimo. Solo che non bastano sette camicie, ma ce ne vogliono almeno diciotto per restare asciutti e al riparo dagli anticicloni che imperversano sull’Italia, in particolare al centro-sud.  L’ultimo in arrivo a Ferragosto come tutti gli altri ha un nome autoreferenziale che dice: io ho la guerra in testa. Si chiama Caligola ed è il sesto anticiclone subtropicale sahariano. Da perfetto despota porterà quei 41° per almeno 8-10 giorni su tutta la penisola.

Il nome Caligola è perfetto allora, certo pensare che un anticiclone possa chiamarsi Candy Candy spiazzerebbe un poco. Ormai riusciamo a dare i nomi alle perturbazioni con l’ironia di un rinoceronte nella stagione dei calori. Appunto!
Questa storia, la storia dei nomi, viene dall’America. Non c’è un input dal nuovo mondo che noi europei non accogliamo giubilanti. Eppoi diciamo ai cinesi! Sono l’oro, gli americani, che negli anni 60 solevano mettere nomi agli uragani. Erano i piloti aerei per primi ad avvistarne uno e decidevano di chiamarlo con il nome della fidanzata o della moglie. O di tutti e due. Gli uragani sono distruttivi e tutti portano un nome di donna. Quanto romanticismo nei piloti americani! Così dopo il diritto al voto, il diritto all’aborto, le femministe si sono sollevate contro gli uragani.
Tuttavia in Europa non c’è un sistema unico di denominazione come in America. L’unico punto di riferimento ufficiale è l’istituto di  Meteorologia dell’Università di Berlino che dal 1954 assegna nomi di persona ad anticicloni e depressioni che si avvicendano nei nostri cieli. Sì, Berlino, sempre Berlino che, oltre a nominare le depressioni meteorologiche, determina anche le depressioni da spread. Poi si mette a giocare dando la possibilità a tutti di comprare i nomi delle perturbazioni. In buona sostanza se avete una suocera a cui fargliela pagare e un budget di 122/199 euro, chiamate l’istituto e il prossimo anticiclone disponibile porterà il suo nome. 43° di Antonietta, di Gina basteranno a imprecare, l’importante è non rivelare nulla a vostra moglie. In fondo, poi, il movimento delle suocere non esiste ancora.

Non tutti condividono i nomi del prestigioso Istituto mitteleuropeo, l’Italia, per esempio, si sovrappone alle scelte tedesche. E’ l’unica anarchia che ci concediamo. L’iniziativa di dare un nome agli anticicloni è nata sul web:  Caligola, come Nerone, è un’invenzione del sito Il Meteo.it.
Siamo quindi passati dal genere horror di Hannibal, al genere storico di Caligola e Nerone, passando dal fantasy di Ulisse e Minosse.
Genere a parte l’afa sarà da ferragosto un serio problema, soprattutto per gli anziani. Li senti dire: non ci sono più le mezze stagioni, e viene da rispondere:  sì, ma ci sono i climatizzatori. Per convinzione e orgoglio alla tecnologia preferiscono il fazzoletto bagnato in testa.

martedì 14 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti