Cronaca

Porto di Bari, sequestrati occhiali da sole contraffati per un valore di quasi 2milioni di euro

la Redazione
Gli oggetti potevano causare gravi danni alla vista o reazioni allergiche
scrivi un commento 7

I militari del comando provinciale Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari del servizio antifrode della locale dogana, all’esito di specifici controlli effettuati nel locale porto hanno intercettato una partita di merce proveniente dall’Albania, il cui attento esame ha consentito di rinvenire 90.000 paia di occhiali da sole non conformi alla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti.

Di essi, inoltre, quasi 1700 riportavano l’ologramma falsificato di una nota griffe italiana e quasi 1800 avevano impressa la dicitura non veritiera “made in Italy”.
L’intero quantitativo e’ stato sottoposto a sequestro, mentre il destinatario della merce, un imprenditore di cittadinanza cinese operante nella provincia di Roma, e’ stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per introduzione nello stato di beni non conformi alle norme di sicurezza, nonche’ per commercializzazione di prodotti con marchio contraffatto.

Oltre al danno economico provocato alle aziende di settore detentrici dei marchi, si deve evidenziare che l’utilizzo di occhiali da sole di scarsa qualità o con marchio contraffatto può determinare danni alla vista e reazioni allergiche.

Si tratta di uno dei più grossi sequestri operati nel settore, il cui valore e’ stato prudenzialmente stimato in euro 1.800.000,00.

giovedì 2 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti