Attualità

New Holland ad Agrilevante: i colossi della meccanizzazione in Fiera

Antonella Ardito
L'agricoltura italiana boccheggia, ma l'ottimismo è il sale della terra
scrivi un commento 25158

E’ uno dei main sponsor della Juventus ma soprattutto è la multinazionale leader nella implementazione e nella vendita di macchinari destinati ai lavori agricoli. New Holland Agriculture è parte integrante del gruppo Fiat e con i suoi espositori torna ad Agrilevante, la biennale dedicata all’Agricoltura in svolgimento alla Fiera del Levante, per promuovere le nuove mietitrebbia laterali e le vendemmiatrici adattabili anche alla raccolta delle olive.
Agrilevante ha riconosciuto il T7000, il trattore ad alto confort e prestazioni, come macchina innovativa della rassegna” ha sottolineato Carlo Lambro, vice presidente Europa di New Holland, che con Domenico Reggiani, direttore commerciale per l’Italia e Francesco Zerbinati, Marketing Manager, ha rappresentato l’andamento delle vendite a livello comunitario e italiano.

“I dividendi sono in aumento e il mercato dei trattori è cresciuto del 5% in Europa, quello delle macchine da raccolta del 4%: il clima europeo è positivo, prevediamo di chiudere il 2007 con 180.000 pezzi venduti, e sarebbe un record”.
L’Italia all’interno del mercato europeo della vendita di macchine per l’agricoltura occupa un 18%, e la flessione degli ultimi anni ha non poco rallentato la crescita: “questa flessione noi la spieghiamo” ha chiosato Lambro, “con la riduzione dei redditi agricoli e l’attesa dei fondi di sviluppo regionale e della programmazione POR 2007/2013. I bilanci delle aziende agricole sono in miglioramento e quindi vogliamo sperare che il 2008 sia l’anno della piena ripresa.

Un trattore come il T7000 parte da un prezzo base di 100.000 Euro ed ha una vita media di 15 anni, quindi le imprese agricole di norma attendono almeno sei mesi di guadagni positivi per acquistare un macchinario di questo genere: "però noi assicuriamo ai nostri clienti la possibilità di finanziamenti, di assistenza e il Top Service per quelle macchine che se restano ferme anche un giorno causano perdite onerose alle aziende". New Holland è la diretta derivazione di Fiat Agri, un marchio che ha dato tanto alla meccanizzazione in agricoltura: "abbiamo una rete di 80 concessionari in tutta Italia, ognuno con una grande esperienza alle spalle, e in Puglia sul sub appennino dauno testiamo le nostre macchine, come la Mietitrebbia laterale e costruiamo i caricatori telescopici a Lecce, produzione che prima avveniva in Francia". E il ritorno della Multinazionale alla Fiera del Levante esprime la voglia di guardare con ottimismo al futuro dell’agricoltura, in Puglia ma non solo. 

domenica 21 Ottobre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti