Attualità

Sguardo a sud, investimenti on the West

La Redazione
Finanziato dalla Regione Puglia con i fondi del Por, il Progetto Integrato Territoriale lavora per la crescita del sistema economico di Martina Franca, Alberobello, Castellana, Locorotondo, Monopoli,
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Il pinnacolo dei trulli arriva a New York. Il simbolo del Pit 5, “tutore” del comparto agroalimentare della Valle d’Itria, vola in missione al Summer Fancy Food di New York, una delle più importanti fiere mondiali di settore, in programma dall’8 al 10 luglio. Una delegazione del Progetto Integrato Territoriale compirà infatti un’azione preliminare di scouting: preparerà il terreno alle azioni di internazionalizzazione grazie a un’agenda di seminari e incontri con opinion leader, rappresentanti della business community italoamericana, e operatori specializzati nella selezione di buyers, potenzialmente interessati alle produzioni “made in Puglia” e quindi anche targate “Valle D’Itria”. Senza dimenticare l’azione di supporto alle aziende dell’area Pit 5 – Martina Franca, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano – già presenti in fiera. In particolare delle 19 aziende pugliesi presenti al Fancy Food, due sono dell’area del PIT della “Valle d’Itria: la Cooperativa Allevatori di Putignano e il Consorzio Paniere di Puglia di Martina Franca.
A guidare la delegazione, il Pit manager Giuseppe Salvatore Alemanno; con lui in rappresentanza dei sette Comuni dell’area, gli Assessori al PIT dei Comuni di Noci e Putignano.

Data la natura del Fancy Food, sugli altari saranno portate in prima battuta le produzioni del settore agroalimentare dell’area Valle d’Itria, con le sue tante eccellenze: dall’ortofrutta al viticolo, dall’olivicolo al lattierocaseario fino alla zootecnia; ma non solo, visto che il Pit 5 – strumento previsto dai Por per promuovere i tessuti economici territoriali integrando più settori produttivi – riguarda un altro caposaldo del distretto della Valle d’Itria, il tessile-abbigliamento. E le possibilità di marketing sinergico non mancano, in un’area di invidiabili bellezze culturali e dalle grandi potenzialità imprenditoriali. Che tutti i referenti potranno cominciare ad apprezzare anche grazie ai kit promozionali distribuiti agli opinion leader in occasione degli incontri, comprendenti una brochure in italiano e inglese, un abstract dei due progetti settore (agroalimentare e tessile abbigliamento) e un gadget artigianale (pinnacolo a palla del trullo in terraglia ceramicata); il tutto in una shopper personalizzata con l’immagine scelta per il territorio Valle D’Itria.
Le azioni per la promozione dell’internazionalizzazione del Pit entreranno poi nel vivo a settembre per concludersi a giugno del 2008. Con l’obiettivo generale di creare un sistema di offerta integrato, incentivare la dimensione internazionale del tessuto economico locale, rafforzare l’identità di distretto. Favorendo la penetrazione commerciale sui mercati, in particolare esteri, grazie a un marketing territoriale che promuova l’intero sistema "Valle d’Itria".

domenica 8 Luglio 2007

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