Cultura

A scuola di Ricerca: il contatto proficuo tra Università e Scuola

La Redazione
Grande successo per l'iniziativa lanciata dall'ARTI per rafforzare i dialogo tra ricercatori e studenti delle scuole medie superiori pugliesi.
scrivi un commento 7635

Sta riscuotendo un importante seguito l’iniziativa “A scuola di ricerca”, il ciclo di incontri dedicati alla promozione della ricerca nelle scuole superiori di tutta la regione, che l’ARTI organizza con il supporto dell’Assessorato regionale alla Trasparenza e alle Politiche Giovanili. Il progetto si inserisce tra le manifestazioni preparatorie della “Notte dei ricercatori”, organizzata dalla Regione Puglia e dall’ARTI e inprogramma a Bari, Foggia e Lecce il prossimo 28 settembre.

In ognuno degli incontri, i ricercatori, spesso in coppia, presentano la propria attività, illustrando in particolare un progetto e raccontando i motivi di una scelta di vita (la ricerca) basata su capacità e talento, ma soprattutto su entusiasmo, impegno e fiducia nel futuro. Dal mese di marzo ad oggi, sono stati realizzati oltre 20 incontri grazie alla collaborazione di più di 40 professori e ricercatori dell’Università e del Politecnico di Bari e delle Università del Salento e di Foggia. Ad ogni incontro hanno partecipato circa 200 studenti per un totale di oltre 4000 studenti coinvolti sinora.

I temi degli incontri sono i più diversi. Si va da “La più grande avventura della fisica” affrontato nel liceo scientifico di Monopoli con il prof. Marcello Abbrescia e la dott.ssa Elisabetta Durante, (giornalista scientifico), a “Gli strumenti diagnostici di nuova generazione e l’industria pugliese” al liceo scientifico Tedone di Ruvo. Il prof. Donato Firrao, pugliese e oggi preside della facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino , al liceo Vallone di Galatina ha parlato della scienza al servizio della legge, utilizzando la propria esperienza di consulente nel caso Calipari.

E, ancora, il prof. Guerriero ha incantato gli studenti del  liceo scientifico Scacchi di Bari con la proiezione del video da lui commentato su “Il futuro della terra è nello spazio”; al liceo Battaglini di Taranto la dott.ssa Milella, allieva del prof. D’Agostino della facoltà di Chimica di Bari, ha realizzato un esperimento dal vivo con un piccolo reattore.

In alcuni casi, gli incontri hanno visto l’interazione tra giornalisti e ricercatori o la partecipazione di industriali che hanno spiegato qual è oggi lo stretto rapporto tra ricerca e impresa.

Nelle prossime settimane, fino alla fine del mese di maggio, sono previsti altri dieci incontri negli istituti superiori scuole di Bisceglie, Francavilla Fontana, Taranto e Bari. Ancora temi e titoli accattivanti: "I Raggi Cosmici: messaggi dal cosmo", “Ecologia della bellezza” e “Un problema lungo 7.800 Km”, sulla situazione delle coste italiane.

“A scuola di ricerca” si svolge in contemporanea con il concorso europeo di grafica “Disegna un ricercatore”, il cui obiettivo è quello di far discutere gli studenti dai 6 ai 25 anni sull’inadeguata valorizzazione della funzione dei ricercatori per lo sviluppo della società.

I dettagli delle iniziative ed il bando sono disponibili sul sito dell’ARTI, www.arti.puglia.it

venerdì 18 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti