Basket

L’Albergo Petroli Cus Bari perde la gara 1 dei play off

Claudio Cimaglia
L'imperativo per la prossima del 3 maggio è vincere
scrivi un commento 7266

Porta male il Palazzetto dello Sport di Alba Adriatica per l’Albergo Petroli Cus Bari. Ne esce infatti sconfitta ancora una volta nel giro di quindici giorni la compagine barese che è stata costretta a cedere il passo per 73 – 63 ad un Alba Adriatica che per quaranta minuti è riuscita a tenere a bada gli avversari.
Doppio il rammarico dei “cussini”, che non solo hanno perso la gara 1 dei play-off, ma non sono riusciti a riscattare il black out subito due settimane fa. C’è da dire che la prestazione questa volta non è stata nulla e il divario non è mai stato inferiore ai 10 punti, ma ovviamente questo non è sufficiente. Era una partita che andava assolutamente vinta in quanto, al di là dell’ovvio vantaggio che avrebbe concesso, sarebbe stata una tegola sulla testa degli avversari costretti a vincere in trasferta in gara 2. Invece, chi giovedì 3 maggio giocherà sotto pressione sarà proprio la squadra di coach Bray, che dovrà necessariamente vincere per giocarsi gara 3, in casa, e proseguire nell’insidiosa selva oscura dei play-off.

Il quintetto sceso in campo ad Alba è il consueto con Siniscalco, Cipulli, Tenerini, Marrocco e Conti. Coach Alessandrini ha risposto con Sacripante, Casasola, Stama, Travaglini, Iagrosso.
È proprio Iagrosso che porta i suoi compagni al primo vantaggio di 7 – 3 al quinto minuto. Il Cus Bari invece fa fatica a concretizzare e per i primi 7 minuti le uniche due volte in cui la retina dei padroni di casa è stata gonfiata coincidono con due tiri da 3 di Marrocco. Alla sirena il vantaggio dei padroni di casa è di 7 punti, 20 – 13.

Al rientro in campo, gli abruzzesi continuano ad imporre il proprio ritmo ma improvvisamente i biancorossi rientrano in partita e riescono persino a portarsi sul -2.
Non concretizzata a dovere l’occasione del pareggio, il divario viene ristabilito con due triple dei padroni di casa. Ad aggravare la situazione contribuisce il computo dei falli. Siniscalco e Cipulli sono stati costretti in panchina per buona parte della gara a causa dell’alto numero dei falli commessi. Non diversa la situazione di Tenerini, Marrocco e Scoccimarro che lasceranno la gara prima del temine per limite di falli raggiunto.

Ma, nonostante un quintetto rimaneggiato per l’occorrenza, la squadra ospite riesce a chiudere la seconda frazione con un divario minimo, di soli 4 punti: 33 – 29.
Alba Adriatica sembra in giornata di grazia e il Cus Bari non può che subirne la determinazione anche nei 10 minuti successi all’intervallo lungo.
Non particolarmente alto il divario tra le due formazioni al suono della terza sirena, 9 punti con il punteggio di 55 – 46, ma ciò che desta preoccupazione è la fatica con cui i biancorossi costruiscono azioni.

Infatti, anche l’ultimo quarto è a senso unico e Iagrosso e Stama confezionano la vittoria per la propria squadra. 73 – 63 il risultato finale con Alba Adriatica in vantaggio per 1 a 0 contro Albergo Petroli Cus Bari, nel primo turno dei play-off.
Appuntamento giovedì 3 maggio alle ore 20.30 al PalaCus per gara 2. Per i “cussini” a questo punto è imperativo vincere. Negli altri campi: 1 – 0 per Massafra che si è imposta a Lucera per 79 – 88. Bene anche Pescara che a Bisceglie ha vinto di 3 punti, 72 – 75. Carichieti vittoria risicata a Ceglie: 71 – 73.

Alba Adriatica – Albergo Petroli Cus Bari: 73-63
Parziali: 20-13, 33-29, 55-46

Alba: Iagrosso 26, Casasola 14, Palantrani 10, Sacripante 5, Luzi 3, De Luca, Grossi, Stama 4, Travaglini 10, Petrucci 1. All. Alessandrini

Bari: Cipulli 13, Marrocco 7, Tenerini 6, Maselli, Ciocca 8, Conti 18, Verzì 2, Scoccimarro, Guerrieri, Siniscalco 9. All. Bray

Note: usciti per falli Tenerini, Scoccimarro, Marrocco. Falli antisportivi a Tenerini e Cipulli. Tecnico alla panchina di Alba

lunedì 30 Aprile 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti