Politica

Sanità e infrastrutture: dalla Regione buone notizie per Bari e provincia

La Redazione
Servizio trasfusioni e edilizia ad Enziteto in primo piano
scrivi un commento 6484

La Giunta regionale ha approvato l’apertura di un punto di primo intervento medico presso l’ex ospedale di Casamassima, chiuso dopo il trasferimento dei reparti del "Miulli" presso il nuovo complesso. La Asl Ba 5, dopo le richieste degli amministratori locali, è stata autorizzata a proseguire il servizio.

La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge sulla riorganizzazione del sistema trasfusionale pugliese. Sono stati istituiti il coordinamento regionale per le attività trasfusionali (CRAT) e i dipartimenti interaziendali per la Medicina Trasfusionale (DIMT). I DIMT sono strumenti di programmazione per superare la frammentazione delle funzioni trasfusionali attualmente erogate da strutture nelle quali a volte (in quelle periferiche dove maggiore è l’offerta) la attività produttiva (maggiori donazioni di sangue) rispetto a quelle dove (nei capoluoghi) maggiore è l’utilizzo del sangue per la maggiore presenza di centri chirurgici o di cura. I DIMT sono organizzati su base provinciale.Costituita anche una Commissione tecnico scientifica di supporto al CRAT.

L’attività trasfusionale ha valenza sovra-aziendale – si legge nella relazione – e quindi regionale: in mantenimento dell’autosufficienza in emocomponenti e emoderivati basata sulla donazione anonima, volontaria e periodica, non remunerata e associata, è un valore da perseguire e consolidare mediante un forte coordinamento regionale.Il ruolo del volontariato in questo è essenziale ed è ribadito dal DDL.La legge regola il ruolo dei DIMT e dei SIMT, dipartimenti e servizi di immunoematologia e medicina trasfusionale, con le unità di raccolta.
La rete trasfusionale della Regione è articolata con i DIMT di Foggia (AO OORR Foggia), Bat (sede Ausl Bat), DIMT BA 1 (Ausl Ba 4), DIMT BA 2 (AO Policlinico Bari), DIMT Brindisi (Ausl BR 1), DIMT Lecce (Ausl Le 1) e DIMT Taranto (Ausl Ta 1)

RISANAMENTO ENZITETO E STATTE: ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE – MINISTERO INFRASTRUTTURE
Lo scorso 15 maggio a Roma è stato firmato fra la Regione Puglia – assessorato all’Urbanistica – e il Ministero delle Infrastrutture  l’accordo di programma quadro che prevede importanti interventi di riqualificazione per due aree  della Puglia afflitte da gravi problemi di disagio urbano e di degrado ambientale: rispettivamente il quartiere Enziteto di Bari e il comune di Statte (Ta).
In particolare, per Enziteto si tratta di interventi di riqualificazione degli spazi comuni, degli impianti sportivi, del centro sociale da destinare a centro socio educativo, dell’asilo nido. In più è prevista la sistemazione della strada di collegamento con Santo Spirito, per un importo complessivo di 10,720 milioni di euro.

mercoledì 17 Maggio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti