Cronaca

Punta Perotti: é cominciata la demolizione di Palazzo Quistelli

Danilo Calabrese
Al massimo venticinque giorni e dell'ecomostro rimarranno solo le macerie
scrivi un commento 18341

Alle 15.30 in punto l’escavatore PMI 980 Superlong Demolition ha cominciato la sua opera. Tra venti al massimo venticinque giorni cadrà anche l’ultimo baluardo della lottizzazione di Punta Perotti. La macchina, giunta a Bari da Torino la scorsa settimana, ha allungato il suo lungo braccio di 52 metri d’altezza per rosicchiare pian pianino l’ultimo piano di Palazzo Quistelli, il cosiddetto blocco C dell’ecomostro.

Quindi, il mezzo meccanico, unico nel suo genere in Italia, si farà strada dall’esterno dell’edificio, che sarebbe dovuto diventare un albergo di lusso, sino ad arrivare nella parte più interna. Demolito l’intero piano passerà a quello inferiore e così sino alle fondamenta. Il colosso da 140.000 tonnellate lavora su un strato di 3 metri di macerie, depositate appositamente dalla General Smontaggi in modo da attutire la caduta dei pezzi di cemento armato.

Le mascelle d’acciaio operano attraverso la guida di una cabina comandata oleodinamicamente, che riceve le immagini provenienti da due telecamere fissate all’estremità del braccio meccanico. "E’ una sorta – afferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio – di chirurgia urbanistica demolitrice. Questa macchina svolge un lavoro di minuziosa precisione, inimmaginabile per le sue dimensioni". D’accordo, ma chissà quanto costa? "La General Smontaggi ha chiesto solo 25.000 euro in più rispetto a quanto stabilito da contratto. Praticamente, nemmeno il costo del trasporto".

Intanto, i lavori al cantiere Perotti proseguono senza sosta nella separazione tra acciaio e ferro. I tempi per ora sono stati rispettati. Circa il dopo, però, non vi è ancora nulla di stabilito e l’assessore non vuole sbilanciarsi. "Valuteremo le cinquanta proposte che perverranno dalla Biennale di Venezia".

martedì 9 Maggio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti