Altri Sport

Payton e Bari Nuoto cadono alla prima di ritorno

Antonella Ardito
Brutta sconfitta per la Bari Nuoto a Napoli
scrivi un commento 4447

 

Inizia male, malissimo per la Vacanze Agestour Payton Bari il girone di ritorno: squadra dal potrei ma non voglio quella guidata da Mister Zywicki, capace di condurre per due tempi una partita difficile ma possibile contro la Vela Nuoto Iece, ma in grado di collassare peggio di Punta Perotti nel giro di due tempi, immobile e contratta, senza idee o meglio con la testa altrove.

 

Quello che non si capisce è la doppia faccia del match: un primo tempo di studio, che si sblocca al minuto 4.37 con la volata di Tranchina che ottiene il rigore realizzato da Merlini: a poco più di un minuto dalla fine il raddoppio di Chieco e i buoni recuperi di Carofiglio in difesa. Sulla sua espulsione gli anconetani però accorciano le distanze con Boaro, autore del tiro che a 56 secondi l’arbitro Daniele ritiene sia goal ma che in realtà non ha oltrepassato la linea di porta. Il primo tempo si chiude con la Payton in attacco ma poco precisa in fase di realizzazione.
Il secondo quarto è quasi tutto di marca biancoverde. Tre reti in tre minuti, quella di Vettone su uomo in più conquistato da Salvatore Tranchina: la Payton è avanti di quattro reti ma i marchigiani sono un diesel potente e in grado di sfruttare  appieno disattenzioni e superiorità numeriche. Crescono nell’ultimo minuto e mezzo, fissando il parziale sul 5-3.
Lo spettro del calo fisico e mentale si materializza nel giro di trenta secondi: nel terzo tempo l’Ancona pareggia i conti e alla superiorità numerica non sfruttata dai biancoverdi al minuto 4.16 Giovagnoli, già castigatore della Bari Nuoto un mese fa, segna la rete del sorpasso.
Chieco riporta la situazione in parità a 1.47 ma il suo sarà anche l’ultimo goal barese del match, perché i marchigiani prendono il largo e chiudono il terzo quarto sul 1-5. Desolante l’ultimo tempo, che vede solo la nona rete per l’Ancona e gli errori della Payton.

Distrutto il mister polacco dei biancoverdi a fine gara: difficile trovare un perché a una partita persa senza lottare, o meglio, senza avere più, almeno così sembra, la voglia di giocare.
Bravi gli anconetani a raddoppiare le marcature su Tranchina, uomo goal dei biancoverdi, che alla lunga non riescono a competere con l’avversario che nuota e che va a segno 2 volte su tre su uomo in più. "Errori evitabilissimi e una stanchezza che posso solo spiegare con un’intensità di gioco elevata" ha chiosato Zywicki a fine gara.
Il prossimo impegno è sulla carta proibitivo: a Roma contro il Tuscolano c’è da vendicare l’amarissimo pareggio dell’andata, ma i ragazzi sanno che prima c’è da colmare un gap fisico e mentale non indifferente.

Non sorride neanche la sponda biancoblu della pallanuoto barese: a Napoli contro la Basilicata Nuoto 2000 i ragazzi di Klikovac hanno rimediato una sonora sconfitta per 12-6.
Per il Mister montenegrino la gara è stata condizionata anche da un arbitraggio non perfetto, ma nel prossimo incontro, in casa con il fanalino di coda Fit Program Pescara, la Moving Center Bari Nuoto ha la possibilità di dimostrare che non ci si crede già arrivati.

Il campionato è ancora lungo, e la serie B non è mai stata avara di sorprese, e solo la voglia di fare bene può riservarne delle belle.

 


Parziali: 3-1; 2-2; 1-5; 0-1
Finale 6-9
Vacanze Agestour Payton Bari: Attolico, Vettone G., Capriati, Tau , Violante, D’Ambrosio, Carofiglio 1, Geronimo, Tranchina 1, Chieco 2 , Merlini E. 1, Sardelli, Vettone T. 1

 

Vela Ancona Iece Ancona: Babini, Rossi, Lascialandà, Giovagnoli, Boaro, Fioranelli, Marcarelli, Pesaresi, Arduini, Coltrinari, Baldinelli, Cesini, Paoloni.

 


 

Parziali: 2-2; 5-1; 1-1; 4-2
Fianale: 12-6
Basilicata 2000: Bisceglia, La Cava, Gallo, Nigro, Pappalardo, Fortarezza, Sannino 3, Castellano 2, Marlino 2(1 rig.), Antinori 2, Bertoli 3 (1 rig.) Silipo, De Rosa. All. Veno
Moving Center Bari Nuoto: Tramacera, Carbonara, Ladisa 1, Arciuli 2, Provenzale 1, Carotini 1, Padolecchia, Orsi, De Risi, Inserra, De Astis, Loiacono, La Tartera 1. All. Klikovac.
 


 

CLASSIFICA
AS Acilia Sport Roma 27  
Vela Nuoto Iece 19 
SC Tuscolano 18 
AS Basilicata 17  
Moving Center Bari N 17  
SNC Napoli 14  
Vac. Agestour Payton BA 13  
Accademia di salvamento 10 
Nautico Vela Ancona 4  
Fit Program Pescara 3

 

martedì 25 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti