Politica

Insediata la Commissione Provinciale dell’Artigianato

La Redazione
scrivi un commento 8529

Si è insediata oggi la Commissione Provinciale per l’Artigianato di Bari, organo di autogoverno della categoria, istituita con la Legge regionale n° 6/05 per regolare il funzionamento degli organismi amministrativi degli imprenditori artigiani ed esercitare le funzioni relative all’istituzione e tenuta dell’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane. La Commissione è formata da 8 titolari di imprese artigiane, 6 aderenti alla Confartigianato e 2 alla CNA di Bari,  un rappresentante dell’INPS, uno della Direzione Provinciale del Lavoro, uno dell’INAIL, uno dei sindacati dei lavoratori.

 Tre gli esperti indicati dalle Organizzazioni di categoria,  tra i quali il direttore della Confartigianato Bari Mario Laforgia, secondo il quale i nuovi compiti che la Legge attribuisce alla CPA consentiranno alla stessa di compiere- oltre ad attività di tipo amministrativo e burocratico- analisi approfondite sulle dinamiche evolutive del settore, al fine di rendersi promotrice nei confronti della Regione di iniziative e provvedimenti finalizzati al consolidamento e all’ulteriore sviluppo del comparto.
Nel corso della riunione è stato nominato presidente della CPA  Nicolò Campo (Confartigianato), artigiano molfettese operante nel campo degli arredi in legno.

Il nuovo organismo avrà il compito di collaborare, quale organo tecnico consultivo, con gli Enti locali e territoriali, portando alla loro attenzione i problemi legati al mondo artigiano e proponendo interventi specifici finalizzati anche all’emersione del lavoro non regolare. Inoltre dovrà provvedere alla tenuta degli Albi provinciali delle imprese artigiane e delle sezioni separate degli stessi, deliberare sulle eventuali iscrizioni di nuove imprese o consorzi, verificare il possesso o la perdita dei requisiti necessari per l’appartenenza alla categoria. Tra i compiti della Commissione anche quello di stilare una relazione periodica sulla situazione del comparto nella provincia per fare un bilancio sull’attività svolta a sostegno del settore.

sabato 8 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti