Cultura

e.DA ISME E CULTURE AND TOURISM IN EUROPE

La Redazione
Possibilità per 50 neo laureati o diplomati, inoccupati o giovani lavoratori di fare tirocini formativi
scrivi un commento 6818

Creare figure professionali in grado di operare efficacemente nelle regioni del Sud Italia per il supporto alle Piccole e Medie Imprese o alle Istituzioni Pubbliche e Private nel settore dell’internazionalizzazione, e formare figure professionali in grado di promuovere efficacemente modelli di turismo innovativo e sostenibile.

 Questi gli obiettivi dei progetti e.DA ISME e Culture and Tourism in Europe, co-finanziati dal programma d’azione comunitaria in materia di formazione professionale Leonardo da Vinci  Mobilità, a cui la Provincia di Bari partecipa con un finanziamento, rispettivamente di 6 mila e 4.160 euro.

Promotore e Capofila dei due progetti è il Comune di Valenzano, a cui si affiancano, oltre alla Provincia di Bari: LUniversità e Politecnico di Bari, la LUM Jean Monnet di Casamassima, i Comuni di Bari, Barletta, Bitritto, Sannicandro di Bari, Gioia del Colle, Palo del Colle, Andrano (LE), Taranto, Gruppo Soges Spa, Cooperazione Sud per l’Europa ONG di Mileto (VV), Confcooperative Puglia, Uni Versus CSEIì e Informagiovani Soc. Cooperativa ANCORA.
Nel dettaglio, con il progetto e.DA ISME vengono messe a disposizione 30 borse per tirocini formativi in Irlanda, Germania, Portogallo, Romania, Spagna e Malta, della durata di 16 settimane, destinate a neo laureati pugliesi, calabresi e lucani se laureati presso le Università partner di progetto, inoccupati o giovani lavoratori.

 Con il progetto Culture and Tourism in Europe, invece, vengono messe a disposizione 20 borse per tirocini formativi in Spagna, Portogallo, Malta/Irlanda, della durata di 12 settimane, destinate a neo diplomati, neo laureati pugliesi, calabresi e lucani se laureati presso le Università partner di progetto, inoccupati o giovani lavoratori.

Entrambe le iniziative, – hanno spiegato il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella ed il Sindaco di Valenzano, Nicola Tangorra – intendono rappresentare interventi integrativi al PIT (Piano Integrato Territoriale) ed al PIS (Piano Integrato Settoriale) nell’ambito dell’internazionalizzazione, ed in particolare, sull’internazionalizzazione del capitale umano locale, attraverso esperienze di mobilità transnazionale europea.

La selezione dei giovani, per entrambi i progetti, avverrà sulla base dei bandi, i cui testi sono consultabili sui seguenti siti: www.comune.valenzano.ba.it, www.provincia.ba.it, www.uniba.it. www.lum.it, www.poliba.it, www.cspeong.it, www.informagiovanivenosa.it.

Le domande di partecipazione, i cui moduli sono reperibili presso i predetti siti, dovranno pervenire, pena l?esclusione, entro il 21 Aprile 2006 presso il Comune di Valenzano, Ufficio Europa,  Largo Marconi, 58 – 70010 Valenzano (BA), a mezzo raccomandata A/R o consegnate a mano.

venerdì 24 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti