Attualità

Costruire futuro: inserimento lavorativo per dieci detenuti

La Redazione
scrivi un commento 6734

Sono dieci i detenuti che hanno usufruito del progetto "Costruire futuro".

L’iniziativa è nata dall’applicazione di un protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia ed un gruppo di enti, come il Centro Servizi Sociali per Adulti di Bari, la cooperativa Vita Nuova e Formedil-Bari (Ente Bilaterale per la Formazione Professionale delle maestranze edili della Provincia di Bari).
Il tutto si è svolto sotto l’alto patrocinio della Prefettura di Bari.

Il progetto, alternativo alla detenzione in carcere, è stato realizzato per offrire una possibilità concreta a questi soggetti di inserirsi nel mondo del lavoro.
Tutti del Borgo antico, i dieci partecipanti hanno ricevuto una formazione teorica di 375 ore per diventare operatori edili specializzati, ovvero muratori, ferraioli e carpentieri.

Il corso, iniziato ad aprile e terminato a settembre, ha affrontato le materie più importanti dell’edilizia: dall’esecuzione di murature alla carpenteria in legno e ferro, dalla confezione e getto di conglomerati alla sicurezza sul lavoro e lettura del disegno tecnico.

I docenti, professionisti dell’ente Formedil-Bari, sono  ingegneri, geometri e capocantieri. Al termine dell’esperienza in aula, c’è stato un tirocinio di 30 giorni in cinque diverse aziende sparse sul territorio barese: Salvatore Matarrese Spa, De.Bar., Desco Srl, Coebo Srl e Sg&f Edilizia Srl.

Dopo lo stage, terminato poco tempo fa, alcuni degli ex detenuti hanno ottenuto un contratto, mentre per gli altri l’offerta di lavoro non tarderà ad arrivare.

Il 17 dicembre nella sede Formedil a Bari verrà dettagliatamente illustrato l’ottimo esito dell’iniziativa in una conferenza stampa conclusiva, a cui parteciperanno anche i corsisti che riceveranno gli attestati di partecipazione.

  

giovedì 8 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti